SALVATORE GIANNI’

FOTOGRAFIA DI BASE

Salvatore Giannì insegna fotografia di base

La fotografia ha subìto una forte trasformazione con l’avvento della modalità digitale e successivamente con la diffusione massiccia degli smartphone. Nasce così la mobile photography come fenomeno sociale, poiché il fatto di avere lo smartphone sempre con sé, con la conseguente istantaneità della condivisione, cambia il modo di fare le foto. Il suggerimento per chi vuole avere una propria consapevolezza fotografica è non affidarsi sempre all’intelligenza artificiale di uno smartphone, ma imparare cos’è una fotocamera e rendersi pronto ad utilizzare la propria intelligenza nel realizzare un’immagine.
Si propone pertanto un corso di fotografia di base rivolto a chi utilizza apparecchi fotografici, dalla reflex alla compatta o mirrorless, o lo smartphone, e vuole scoprirne il funzionamento. Chi si sta appassionando alla cattura di immagini ma non sa come migliorarne la qualità. Chi vuole esprimersi con la fotografia e desidera saperne di più. Chi vuole aumentare la propria consapevolezza fotografica!
I contenuti sono: come è fatta una fotocamera, misurazione della luce, diaframma, otturatore, esposizione manuale ed automatica, la sensibilità, la temperatura di colore, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e la profondità di campo, gli obiettivi, l’inquadratura e la composizione dell’immagine, l’uso del flash, sovra e sotto esposizione, la macrofotografia, illuminazione artificiale, il menù e la scelta delle impostazioni in ogni situazione, la scelta delle attrezzature, pellicola e sensore digitale, i pixel, le dimensioni dei file, la risoluzione, i formati dei file, l’elaborazione delle immagini digitali, istogrammi, ritaglio, compressione. la storia della fotografia, i generi fotografici, l’analisi di un’immagine.
Il corso si articola in 6 incontri di un’ora e mezza ciascuno, che comprendono teoria ed esercitazioni pratiche, più un’uscita guidata.

Salvatore Giannì, insegnante, fotografo autodidatta, si avvicina alla fotografia durante il periodo universitario; ha fotografato in pellicola ed ha abbracciato precocemente il mondo della fotografia digitale. Ha esposto in diverse occasioni a Modica, Ragusa, Comiso, Palazzolo, Venezia. Dal 2008 organizza corsi di fotografia di base chiamati “+ picciars x tutti” che si sono svolti in più edizioni a Modica, Ragusa e Comiso.

ISCRIVITI UTILIZZANDO IL FORM QUI DI SEGUITO

COMPILA TUTTI I CAMPI RICHIESTI
Prenotazione dei Corsi
Nome
Nome
Nome
Cognome
Età
Apri Chat
Bisogno di aiuto?
Ciao dal KOME, possiamo aiutarti?