La grandissima Rita Botto in concerto!
Prenotazioni al numero 3394263492
Rita Botto è nata a Catania, città dell’Etna. Ha insegnato tecnica del canto per quattro anni alla Scuola di “Musica Moderna” di Ferrara e successivamente alla Scuola di Teatro “Baule dei Suoni” di Bologna. Vivendo a Bologna, Rita ha mantenuto saldo il legame con la sua terra di origine grazie alla musica, ed in particolare grazie alle canzoni della grande cantante folk Rosa Balistreri che è stata per lei rivelatrice di grandi tesori del genere popolare siciliano. A Rosa Balistreri ha dedicato il CD autoprodotto “Ethnea”, un gioco di parole fra “etnico ed “Etna”, che simboleggiava l’inizio del nuovo corso artistico. Ma è con il CD “Stranizza d’Amuri” del 2004 che Rita si fa conoscere ad un più vasto pubblico ricevendo inoltre numerosi consensi dalla critica (“tra le migliori interpreti al Premio Tenco 2005”) e diversi altri riconoscimenti importanti sia in Italia che all’estero. Tra le collaborazioni più importanti quelli con Alfio Antico, Antonio Marangolo, I Lautari, Roy Paci e Carmen Consoli. Le sue esibizioni dal vivo sono sempre di grande effetto. Ha infatti una particolare tecnica di canto nei vasi, che si dimostrano essere casse di risonanza in grado di creare effetti sonori naturali.
Voce di donna mediterranea Rita che riporta storie e sentimenti di un’antica terra, riproponendo in chiave jazz brani della tradizione popolare siciliana.
lo sguardo rivolto ad autori siciliani che hanno contribuito a tenere alta la cultura Trinacria, reinterpretando così canzoni del celebre Vincenzo Bellini, di Franco Battiato e Giuni Russo.
Ad accompagnarla in questa avventura, musicisti di grande rilievo e sensibilità:
Carlo Cattano – Sax
Maurizio Diara – chitarre
Giovanni Arena – contrabbasso
Alessandro Borgia – batteria