Fiammetta Poidomani e Gianni Amore

sab02apr21:00sab23:30Fiammetta Poidomani e Gianni Amorein Concerto21:00 - 23:30(GMT+02:00) Via Ferdinando Adamo, 8Evento diMusica

Event Details

Nuovo grande evento Musicale al KOME!
Sabato 2 Aprile Concerto di Fiammetta Poidomani (voce e chitarra) e Gianni Amore (Fisarmonica).

Info & Prenotazioni
3394263492 – 3384164871

Fiammetta Poidomani è una cantante e chitarrista siciliana.
Inizia i suoi studi musicali nel 2004 presso l’istituto musicale “A. Grimaldi” di Modica; studia canto, chitarra classica e teoria musicale per tre anni. Nel 2009 si diploma con successo alla Musical Theatre Academy di Catania, che le ha permesso di sviluppare anche le sue doti di attrice e musical performer. Si interessa da autodidatta allo studio di altri strumenti a corda, come il bouzouki e l’arpa celtica.
Diverse influenze contribuiscono a costruire il suo stile, dal rock alla musica folk tradizionale. Partecipa a numerosi eventi culturali, rassegne e festival, come cantante e performer, esibendosi da solista o con diverse formazioni di musica folk popolare mediterranea, irlandese e celtica. Collabora inoltre con diversi musicisti locali e stranieri.
Nel 2010 vince a Roma con la sorella Serena il primo premio del Concorso Nazionale della Canzone d’Autore “Musica Controcorrente” con un brano inedito ispirato a sonorità rinascimentali, “La Cartomante”, ricevendo ottime critiche da parte della giuria composta da famose personalità del giornalismo e dello spettacolo. Grazie a questa vittoria, ha avuto l’opportunità di esibirsi a Faenza al Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI). Nello stesso anno si cimenta nella ricerca di brani appartenenti alla tradizione etnica popolare mediterranea con il duo folk “Heliantes”; in occasione del festival “Musiche Meticce” il duo ha aperto il concerto dei Cantori di Carpino a Vittoria (RG).
Nel 2013 si esibisce al festival internazionale “Celtica in Valle d’Aosta” (Val Veny) insieme all’arpista Fabio Rizza, sperimentando nuovi arrangiamenti su antiche musiche celtiche, medievali e rinascimentali.
Nel 2019, in occasione del 54° Ciclo di Rappresentazioni Classiche del Teatro Greco a Siracusa, viene selezionata per la messa in scena della tragedia Le Troiane di Euripide, diretta dalla regista Muriel Mayette-Holtz.
Nel 2021 firma un contratto con l’etichetta musicale Rehegoo Music London per la pubblicazione del suo singolo Canto per Tiresia e attualmente sta lavorando a nuove canzoni da pubblicare.
La sua musica è spesso collegata alla protesta e alla giustizia sociale: il suo spettacolo “Voci del Sud” è un viaggio attraverso la canzone popolare siciliana e, più in generale, del Sud del mondo. Si tratta di canti tradizionali risalenti a diversi periodi, dalla fine del Seicento al dopoguerra. Il repertorio spazia anche in canzoni in lingua greca e sudamericana. Tra i vari temi affrontati attraverso la musica ci sono la rivolta contro l’oppressione e i soprusi, la condizione femminile, lo sfruttamento delle classi meno abbienti e i disagi sociali che ne derivano. Un excursus sociale che rivela un Sud non succube, come troppo spesso si immagina, ma pervaso da un grande e poetico anelito di libertà.

Gianni Amore: Pianista, Fisarmonicista, Compositore, Arrangiatore di formazione classica e jazz con laurea in Fisarmonica classica, nasce a Modica nel 1972, ha mosso i primi passi nel mondo della musica, all’età di dieci anni, con lo studio della fisarmonica. Ha partecipato a vari corsi musicali per pianoforte e per fisarmonica. Ha fatto perfezionamento in fisarmonica con il M. Emanuele Rastelli e il M. Massimo Tagliata fisarmonicista di Biagio Antonacci. Si occupa con zelo e passione alla realizzazione di vari progetti musicali. Il 19/11/2017 ha vinto il primo premio al “Concorso Internazionale della Fisarmonica”.
Vanta di collaborazioni con M. Arcari fiatista storico di Fabrizio De Andrè e Ezio Zaccagnini batterista di G. Morandi. Ha suonato con F. Baccini. Ha composto musiche per teatro commissionate dall’attore Pippo Pattavina e dal regista Ezio Donato. Ha suonato in vari festival tra cui il “Festival internazionale di Castelfidardo” che è patria mondiale della fisarmonica. Per la sua versatilità tiene numerosi concerti sia da solista che in diverse formazioni eseguendo con la sua fisarmonica un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, dalle trascrizioni agli adattamenti ed alle colonne sonore, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

more

Ora

(Sabato) 21:00 - 23:30(GMT+02:00)

Luogo

KOME - Stanze di Vita Quotidiana

Via Ferdinando Adamo, 8

Other Events

Get Directions

Apri Chat
Bisogno di aiuto?
Ciao dal KOME, possiamo aiutarti?